ilcliente

Un'azienda di formazione operante nell' istruzione professionale aveva la necessità di abbattere i costi di connettività ed al contempo garantire un'adeguato isolamento tra i computer presenti nelle aule e la rete gestionale/amministrativa associato ad un buon bilanciamento di banda.

 

soluzione-blu

Presa in analisi la richiesta abbiamo deciso di implementare un sistema Proxy con due sottoreti, che chiameremo aule e gestionale. Il sistema impedisce il routing tra le due entità garantendo di fatto l'interpolarità tra le due sottoreti.
Abbiamo deciso di installare anche add-on specifici per il filtraggio dei contenuti(drugs, porn, hacking and violence) ed applicazioni(P2P, streaming audio/video, Instant Messaging) evitando spreco banda xDSL, questa appliance è stata applicata alla sola sottorete delle aule, infine con l'implementazione dell plugin di Quality of Service (QoS) sono stati resi prioritari i pacchetti di posta elettronica della sottorete gestionale.

 

benefici

Il cliente in questione a fronte di un investimento iniziale contenuto, ha ottimizzato i costi fissi, eliminando un canone xDSL ed un'innalzamento della qualità di navigazione, per la realizzazione del nostro sistema Proxy abbiamo utilzzato una distro Linux Based opensource elimiinando i costi di licenzialià. Dopo le inibizioni di alcune categorie di siti internet e appliczioni che compromettevano l'attenzione degli alievi, i docenti hanno riscontrato miglioramenti sul piano didattico. Il sistema ci mette al riparo da attacchi hacker sia da che verso la rete internet, poichè il sistema comprende tra le altre cose anche un'ottimo firewall.

In ultima analisi non bisogna sottovalutare la responsabilità giuridico penale, che ogni titolare di azienda ha in materia di informatica, pertanto avere un report dove si possa evidenziare chi ha fatto cosa, tutela l'azienda da ogni responsabilità.

 

mate-imp

Hardware

  • Cpu Intel I5
  • Ram 2 Gb Pc3
  • scheda di rete Realtek 10/100/1000 Mbps
  • Hd 80 Gb Sa

Software

  • Distro IpCop 1.4.2 + add-on

La Distro IpCop è un'ottima soluzione per reti aziendali e SOHO (Small Office-Home Office) o soluzioni più avanzate ed industriali (anche nella pubblica amministrazione). Il progetto IPCop è attivo da diversi anni e nelle ultime versioni è risultato essere così maturo da acquistare crescente successo in una vasta comunità di utenti e di sviluppatori.

 

soluzioni-schema

Contattaci per informazioni o preventivi personalizzati

Nome Azienda Telefono Mail
Messaggio